Il tema dell’INCONTRO è stato al centro del primo appuntamento mensile itinerante organizzato dalla Pastorale Familiare diocesana.

Una ventina di famiglie, accolte sabato 17 dicembre 2022 nella parrocchia di Pavone, hanno vissuto un gioioso incontro iniziato con la Santa Messa alle ore 18, una cena condivisa e una bella serata di preghiera, dialogo e confronto in piccoli gruppi sul Vangelo. I più piccoli, nel frattempo, sono stati intrattenuti con giochi e attività dai bravi animatori dell’oratorio, che, a sorpresa, per la conclusione della serata, hanno messo in scena una piccolo presepe vivente per i genitori.

La pagina evangelica che sta accompagnando le famiglie in questo anno pastorale, Marco 5,21-43, presenta gli incontri di Gesù con il capo della sinagoga Giairo e con l’emorroissa. Il primo appuntamento, dal titolo “Il tempo dell’INCONTRO” ha ruotato intorno al verbo, all’imperativo, all’invito che Giairo rivolge a Gesù:”Vieni!” (Mc.5,23). È l’invito che dice il bisogno che tutti abbiamo dell’incontro con qualcuno per poter vivere, un incontro che cambia la vita, come avviene nel cammino di ogni famiglia: è l’incontro con Gesù nell’incontro con l’altro/a! Le coppie, prima singolarmente e poi in poccoli gruppi, si sono confrontate su queste domande:

  • Qual è stato l’incontro in cui abbiamo iniziato a sentirci famiglia?
  • Nella quotidianità attuale quando ci incontriamo? Io mi faccio trovare? Io riesco ad incontrarti?
  • Come e quando possiamo custodire la bellezza del nostro incontro nel vortice delle nostre giornate?

Il percorso iniziato a Pavone continuerà nei prossimi tre appuntamenti già in programma: venerdì 30 dicembre, festa della Santa Famiglia, a san Giovanni dei Boschi per un cenone insieme e la preghiera di Taizè; a Gressoney dal 5 all’8 gennaio per il Campo Sotto Zero; nell’ultimo fine settimana di gennaio a Castellamonte per continuare a camminare alla luce della pagina del Vangelo e il tema sarà “Il tempo dell’EDUCAZIONE”.

Grazie al parroco di Pavone don Beppe e alle giovani famiglie che si sono date da fare per la calorosa accoglienza! Ci auguriamo che a Pavone, sulla scia dell’entusiasmo di questo incontro diocesano, possa nascere un “gruppo famiglie”. L’Ufficio diocesano è disponibile ad organizzare incontri simili in tutte le parrocchie che ne faranno richiesta.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.