Gli incontri di Gesù
con l’emorroissa e con Giairo.

(Mt 9,18-26 – Mc 5,21-43 – Lc 8,40-56)

INCONTRO ZERO | 20 novembre 2022

Per una progettazione condivisa dell’anno di Pastorale familiare diocesana.
Ascolto e preghiera, confronto e condivisione…

Oratorio di Strambino (Piazza della Repubblica)

  • ore 14.30 Ritrovo in oratorio
  • ore 15 S. Messa presieduta dal vescovo Edoardo e animata dal Coro diocesano giovanile in occasione della GMG Diocesana
  • Segue incontro
  • ore 18 Aperitivo conclusivo

Durante l’incontro, per i figli, animazione organizzata da un gruppo di animatori con canti, giochi e attività.

Per molti di noi l’autunno, con i primi freddi e la settimana lavorativa alle spalle, rappresenta una valida ragione per trascorrere il fine settimana nella propria abitazione a godersi il meritato relax stando con i propri familiari. Perché invece non provare a uscire per incontrare persone nuove, ascoltando e condividendo esperienze di vita differenti concludendo con un aperitivo insieme?

A partire da domenica 20 novembre l’ufficio Pastorale, Vocazioni, Giovani e Famiglie, guidato da Don Davide Rossetto, propone l’inizio di un cammino comunitario per famiglie, che, a tappe, ci farà arrivare fino all’estate 2023 con momenti di aggregazione, svago, riflessione e preghiera.

Gli ultimi due anni sono stati caratterizzati da forti limitazioni all’assembramento collettivo, al piacere di stare insieme attorno ad un tavolo a chiacchierare, a vedere i ragazzi e bambini parlare o giocare guardandosi negli occhi. Possiamo, finalmente, di nuovo coltivare delle relazioni interpersonali serie, sane che fanno crescere e stare bene sia gli adulti che i ragazzi.

L’occasione è alla portata di mano di una grande quantità di famiglie normali che lavorano, hanno amici, figli, problemi, gioie e desiderano un futuro e un ambiente che ci circonda a misura di uomo, in cui credere e poter contribuire attivamente alla sua realizzazione.

All’oratorio di Strambino, alle 14:30 di domenica prossima 20 novembre, si parte con l’incontro Zero in cui sarà possibile, tutti insieme, iniziare a gettare i semi di buoni propositi, aspirazioni e proposte per una progettazione condivisa dell’anno pastorale familiare. Dopo la messa delle ore 15 presieduta dal Vescovo, seguirà un momento di incontro con la presentazione di un brano di Vangelo seguito dalla sua analisi, spiegazione e condivisione collettiva.

Si potranno fare propri dei valori e insegnamenti che possono arricchire e completare la nostra fede in primis ma anche le nostre giornate, il modo di gestire il nostro tempo, amicizie, relazioni e migliorare come genitori nel compito educativo.

Il titolo di questo progetto: “Io ti dico: alzati!”, ha un forte impatto emotivo che incita a mettersi in gioco.

Grazie ad una quindicina di famiglie già attive sul progetto, si potranno organizzare incontri simili presso altre parrocchie o perfino dei campi di più giorni, con lo scopo di amplificare la voglia di stare insieme in modo semplice ma costruttivo.

Su questo sito www.upivrea.it è possibile leggere in autonomia le tante idee e proposte che sono in atto e che seguiranno nell’immediato futuro.

Paolo Bertotti

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.