“Io ti dico: alzati!”
È il titolo di una serie di incontri che la comunità diocesana offre alle coppie per vivere un autentico cammino di fede: momenti di riflessione sul vissuto personale, di coppia e di famiglia. Tutto ciò partendo dal presupposto che, per un credente, la vita quotidiana e la vita di fede sono un tutt’uno inseparabile, per cui la Parola di Dio è la chiave per vivere in pienezza.
Con questo cammino si desidera rispondere al bisogno di confrontarsi tra coniugi e tra famiglie per trovare, nel sostegno reciproco e nella condivisione, incoraggiamento e chiarezza alla luce del Vangelo.
Gli incontri proposti dall’Ufficio pastorale diocesano per le Famiglie danno alle coppie la possibilità di:
- approfondire la Bibbia;
- parlare dei propri figli per crescere e migliorare come genitori nel compito educativo;
- confrontare il vissuto e illuminarlo con il Vangelo;
- vivere in forma concreta l’appartenenza ad una comunità adulta;
- condividere momenti di festa e di preghiera.
In questo anno pastorale ci lanceremo guidare dal Vangelo che racconta gli incontri di Gesù con l’emorroissa e con Giairo.
La vita è un cammino con Dio e un cammino con i fratelli. Nella vita di fede, non siamo soli, tanti ci camminano accanto e condividono la nostra stessa esperienza di Cristo.
L’emorroissa e Giàiro ci offrono un esempio di cosa significa avere il coraggio di esporsi dinanzi alle folle e non aver paura, per amore di Cristo e della verità dei fatti.
Abbiamo molto da imparare da loro: da Giàiro a non temere di manifestare il dolore e condividerlo con Cristo dinanzi agli altri, dall’emorroissa a non aver timore della verità e testimoniare davanti agli uomini l’esperienza profonda della guarigione che solo Gesù può operare nella vita di ogni uomo.
Ogni famiglia passa dal dolore alla gioia, dal pianto al sorriso attraverso la presenza di Gesù che è il Signore della vita.
E allora, famiglia… “alzati”!
Vi aspettiamo per camminare insieme!