Martedì 27 luglio si è concluso il Tour degli Oratori 2021, originale e coinvolgente iniziativa della Pastorale Giovanile della Diocesi di Ivrea che ha permesso di conoscere da vicino le realtà parrocchiali che in questi mesi estivi hanno organizzato varie iniziative per bambini e ragazzi.

Le tappe del Tour sono state cinque, trasmesse in diretta sul canale YouTube della Pastorale Giovanile ma tuttora visibili sulla pagina, e hanno visto una grande partecipazione da parte di molti oratori che hanno saputo raccontarsi lasciandosi intervistare o producendo simpatici video di presentazione.

La terza puntata ci ha portati a San Giovanni – San Martino – Perosa e a Rivarolo, la quarta a Chivasso nella parrocchia di San Giuseppe Lavoratore e la quinta puntata a San Benigno e a Ivrea San Bernardo. Ad ogni parrocchia sono stati consegnati un ulivo e una targa come segno del passaggio del Tour, esperienza che i giovani ricorderanno con gioia.

Scoprire quante cose positive e straordinarie nella loro unicità vengono sognate, pensate e prendono forma per poi nascere all’interno della nostra diocesi dona speranza per il futuro e rinnova l’entusiasmo di ricominciare, caratteristico del periodo che stiamo vivendo. Come ha ricordato alla fine dell’ultima puntata don Davide Rossetto, responsabile della Pastorale Giovanile, rimanere in contatto è fondamentale, come lo è confrontarsi, perché ci aiuta a non sentirci soli e ad avere la forza e il coraggio di superare le difficoltà, certi del sostegno del Signore. Quello del Tour degli Oratori 2021 è un seme lanciato che crescerà e darà i suoi frutti, se sapremo curare ciò che di bello c’è nelle nostre parrocchie, con pazienza e dedizione.

Grazie a tutti coloro che hanno contribuito in vari modi alla realizzazione del Tour, da lontano e da vicino, davanti e dietro alle telecamere, e grazie a tutti gli oratori che ci fanno capire quanto la possibilità di stare insieme conoscendo Gesù e il trovare nuovi amici siano doni preziosi.