Cari amici, tra pochi giorni inizia la Settimana Santa

UN PRIMO INVITO – Via Crucis dei giovani

Sabato 27 marzo alle ore 20.30, nella vigilia della Domenica delle Palme, vi invito ad unirvi dalle vostre case alla VIA CRUCIS DEI GIOVANI – “Non fermarti ora” che sarà trasmessa in diretta sul canale youtube, sul sito e sulla pagina Facebook della Pastorale Giovanile diocesana. Ci soffermeremo “virtualmente” (grazie alle immagini di un drone e alla creatività dei giovani) a meditare le stazioni della Via Crucis vicino ad alcuni luoghi significativi del nostro territorio particolarmente significativi in questo tempo di pandemia (scuole chiuse, bar, ristoranti, negozi, ospedali, piazze e luoghi di ritrovo, …). E’ lì che vogliamo portare un messaggio di speranza e rinascita. Nel cammino ascolteremo anche una meditazione del nostro vescovo Edoardo e il suo augurio di Buona Pasqua!
Vi aspettiamo!
Link youtube della diretta: https://youtu.be/XG0KGWAHW_A

UN SECONDO INVITO – Podcast “Un minuto per te”

Inoltre durante la Settimana Santa, a commento del vangelo di ogni giorno, potrete ascoltare delle brevi meditazioni tratte dal libro “Getsemani” di Charles Pegùy: una lettura originale che ha accompagnato il cammino dei giovani della diocesi questa Quaresima.
Link podcast: https://www.upivrea.it/minutoperte

I NOSTRI AUGURI

In questi anni abbiamo imparato che alla scuola di Papa Francesco s’impara a sognare… e nella nostra diocesi ci sono molti giovani che continuano a farlo con gioia, entusiasmo e dedizione, accompagnati da buoni educatori che non si sono arresi di fronte alla pandemia.
A tutti loro va la gratitudine per l’impegno e la cura che continuano ad avere verso le giovani generazioni. E’ importante stare vicino ai giovani attraverso il buon utilizzo della tecnologia e dei social.
In questi mesi abbiamo raccolto molti apprezzamenti per le iniziative rivolte ai giovani che sono state realizzate in molte parrocchie della nostra diocesi.

“Quando tutto sembra fermo e stagnante, quando i problemi personali ci inquietano, i disagi sociali non trovano le dovute risposte, non è bene darsi per vinti: sognare non è mai troppo. Non abbiate paura di diventare artigiani di sogni e di speranza.I sogni più belli si conquistano con speranza, pazienza e impegno, rinunciando alla fretta.” (papa Francesco, Christus Vivit)

In questi tempi difficili non lasciamoci prendere dallo sconforto!
L’incontro con Gesù Risorto ci renda capaci di osare, sognare, di guardare in alto e non limitarci alle monotonie di ogni giorno.

Don Davide e l’équipe dei giovani della Pastorale Giovanile diocesana vi augurano Buona Settimana Santa e Buona Pasqua!